OSSERVATORIO MADE IN

Domenica, 22 Luglio, 2018

Google sfida il governo: il Made in Italy lo promuoviamo noi

Notizia del 18/11/2013

Eric Schmidt ha annunciato oggi a Roma che BigG investirà in Italia e ha invitato la pubblica amministrazione a puntare sulla banda larga per rilanciare il paese.

È arrivato persino il presidente di Google, Eric Schmidt, oggi a Roma per annunciare un nuovo progetto e un "importante investimento” dell’azienda di Mountain View che punta a promuovere il made in Italy all’estero tramite il digitale. Perché a volte "anche le cose scontate non si realizzano se c’è un clima politico sfavorevole”. Schmidt è stato l’ospite d’onore del Big Tent, evento organizzato da Google per aiutare la crescita economica delle imprese grazie allo sfruttamento del digitale in senso ampio. Prima di Schmidt sul palco del Tempio di Adriano è salito il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo, che ha ribadito la propria volontà di "far tornare l’agricoltura figa” (testuali parole). Proprio al governo Schmidt ha rivolto un messaggio: "Le piccole aziende non sono nelle grandi città, hanno bisogno di banda larga veloce, wireless e LTE, perché nulla può succedere senza queste cose. La pubblica amministrazione deve farsi carico dell’alfabetizzazione digitale perché questa cosa si ripagherà da sola per i prossimi decenni. Deve proteggere gli imprenditori, che sono persone particolari. E c’è un’altra cosa da fare: ammettere nuovi ingressi ed eliminare certe leggi, perché così ci si apre al mercato. Non serve altro, il resto verrà da sé”.

Durante il dibattito che ha preceduto l’intervento del presidente di Google sono stati illustrati alcuni casi di successo di aziende italiane che si sono rialzate grazie al digitale. Fra queste Berto Salotti, azienda artigiana nata in Brianza nel 1974 e che produce design imbottito realizzato a mano e su misura, da cui è nato il primo corporate blog del settore arredamento, grazie al quale esporta oggi in Europa e Russia, con gli Usa nel mirino. Caffe Carbonelli, fondata nel 1981 a Napoli, azienda artigiana che utilizza ancora l’antico metodo della tostatura a legna, che dal 2006 si è aperta all’e-commerce e oggi distribuisce uno dei caffè più venduti del web, è tra i migliori venditori su Ebay.it e vende in tutta Europa e nei paesi Arabi. Infine i Marchesi de’ Frescobaldi, la cui attività vinicola affonda le proprie radici nel 700 e grazie a sito multilingue a app oggi esporta negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Svizzera, Giappone e Russia e altri 80 paesi.

Schmidt è venuto in Italia a promuovere proprio questo binomio: digitale ed esportazione. Il sunto della giornata l’ha fatto il professor Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia: “L’Italia sta registrando una crescita delle esportazioni mai vista prima, vecchia economia e nuova economia sono oramai la stessa cosa e anche le piccole imprese possono esportare grazie al marketing digitale”.

Schmidt ha mostrato ottimismo quando ha parlato delle possibilità del nostro Paese di uscire dalla crisi, che per lui rappresenta il passato, e di cui non vuole parlare, preferendo guardare alla crescita. "Noi la vediamo così: l’Italia è un bel marchio e la possibilità di legare questo marchio ai prodotti è una delle componenti dello sviluppo digitale. In futuro le pmi avranno accesso a tecniche di produzioni tridimensionali come la stampa 3D. La tecnologia non è più riservata alle grandi aziende”.

L’importanza della stampa 3D è stata al centro dell’intervento del presidente di Google. "Non esiste più la grande produzione, il futuro sono produzioni personalizzate per le nicchie”. E questo dovrebbe essere di stimolo per la creatività italiana: "Molte grandi aziende in questo scenario cercheranno i designer e gli stilisti italiani, perché stiamo tornando a una produzione dettagliata”. Schmidt invoca però nuovi metodi di marketing, sottolineando che “ sono i giovani i più adatti per commercializzare i prodotti delle aziende italiane”.

Il concetto di "formare gli italiani per il futuro” è un tema chiave che Schmidt ripete più volte. Lo fa anche quando ricorda l’operazione già realizzata di inviare giovani a spiegare alle aziende come sfruttare il digitale. "È difficile nelle imprese Italiane portare il cambiamento. Bisogna che si mettano a tavolino a pensare cosa succederà fra cinque anni e per buona parte delle imprese i soldi fra cinque anni arriveranno dal web e dall’esportazione. Oggi però la fonte principale è ancora il territorio locale”.

Google è convinta che in Italia sia necessario  "dare vita a una nuova industria basata sui giovani e non c’è nulla di più importante dell’uso di Internet per far crescere questo paese”. Per questo investirà nella promozione del made in Italy concentrandosi su tre aspetti: "Far conoscere le eccellenze nascoste, diffondere tra gli imprenditori le competenze digitali e valorizzare i giovani come promotori della transizione al digitale dell’economia italiana”.

[fonte: wired.it]

  Versione Stampa   Invia  
La Sicilia si mobilita contro le Multinazionali e pianta il grano antico
Notizia del 11/07/2018

  La Sicilia si mobilita contro le Multinazionali e pianta il grano antico La rivoluzione dei contadini siciliani: 3.000 ettari di grani antichi contro le multinazionali. Il ritorno della biodiversità in agricoltura, parte dalle spighe del frumento locale. Per migliorare l’ambiente, l’alimentazione e la salute. Pane e pasta fatti con questi grani hanno tutt’altro sapore ed un profumo che non vi permettono più di tornare alla pasta del supermercato fatta con grano OGM. Che è anche il ...

 

Forniture alla Pubblica Amministrazione
Notizia del 06/07/2018

Riferimento: Prodotti Made in Italy Oggetto: Forniture alla Pubblica Amministrazione Egregio Funzionario  con la presente intendiamo porre l'attenzione sulle forniture alla Pubblica Amministrazione. Le forniture alla Pubblica Amministrazione costituiscono un consistente volume di affari nell'ambito del quale i Produttori Italiani sono quasi completamente esclusi. Ciò, oltre che  a privare i Produttori Italiani Italiane di un  prospettiva di lavoro, fa in m...

 

Riso, pasta, latte, pomodoro: cosa è obbligatorio scrivere sull’etichetta
Notizia del 05/07/2018

Novantasei consumatori su cento vorrebbero conoscere l’origine della materia prima di un prodotto alimentare, prima di acquistarlo. Per questo, l’anno scorso, i nostri ministeri dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico hanno finalmente deciso che a partire dal 2018, i produttori degli alimenti base più consumati sono obbligati a scrivere sull’etichetta se la materia prima è stata prodotta in Italia, oppure importata dal mercato interno europeo, o da quello extracomunitario. Oggi quindi i consumatori italiani, al supermercato, possono leggere da dove arr...

 

Oltre la metà degli italiani fa la spesa sotto casa. Torna così di moda il supermercato di quartiere. Che si è innovato aprendosi all’online
Notizia del 29/06/2018

Oltre la metà degli italiani fa la spesa sotto casa. Torna così di moda il supermercato di quartiere con i suoi tradizionali punti di forza: accessibilità e cortesia del personale. Il negozio di vicinato si è anche innovato portando la spesa direttamente a casa e aprendosi all’online. E’ la fotografia scattata da Confcommercio nel volume “Il negozio alimentare” della collana “Le Bussole”. Oltre il 55% dei consumatori italiani compra nei supermercati di quartiere e l’indice di soddisfazione è massimo per i negozi ind...

 

Conferenza nazionale Made in Italy 2018
Notizia del 22/06/2018

Conferenza nazionale Made in Italy 2018Quale italia quale prospettiva Le prospettive dell'italia attraverso il rilanciodelle attivita' produttive e delle economie locali- Tutela Sistema Produttivo Italiano - Attivita' Produttive ed Economie Locali- Sostegno all’ EsportazioneUlteriori informazioni al sito https://madeinitaly.org/conferenza/28 giugno 2018 - h10:00 Interventi dei relatori - h11:00 DibattitoSala del Refettorio, Palazzo San Macuto Via del Seminario 76, RomaAccrediti > segreteria@madeinitaly.org Dott.ssa Elisa Mercuri   ...

 

Salvini in un negozio del Mercato Cittadino di Tolmezzo - Friuli
Notizia del 15/06/2018

Salvini passeggia al mercato cittadino di Tolmezzo dove si improvvisa commesso: "Qui Tolmezzo (Udine), piccolo supermercato con spettacolari prodotti locali! Altro che i megacentri commerciali, difendiamo e valorizziamo le nostre ricchezze di cultura, sapori e tradizioni!"...

 

La Transumanza > Progetto di Italia, Grecia e Austria per promuovere l’antica tradizione dei pastori
Notizia del 10/04/2018

Nella costiera amalfitana c’è una famiglia che ogni inverno ripete l’antico rito. Giovanni, Franchina e i loro figli vivono grazie al latte di un piccolo gregge di 200 pecore. Quando il clima si fa troppo rigido, giusto all’inizio dell’inverno, sono costretti a lasciare la zona di Agerola e portare gli animali fino ad Erchie. E d’estate fanno il viaggio al contrario. Tra Puglia e Molise, la famiglia Colantuono custodisce la tradizione della transumanza come se fosse una ricca eredità tramandata da generazioni. Dal 1800, per spostare i 300 bovini dall...

 

CHI STA UCCIDENDO IL MADE IN ITALY?
Notizia del 05/04/2018

Sempre più imprese e negozi chiudono, ma chi sta uccidendo il Made in Italy?Tra i maggiori responsabili il commercio on line dei prodotti contraffatti dalla Cina.Ce lo spiega Milena Gabanelli per il Corriere della Sera. ...

 

Vestiti importati dall'Africa etichettati come made in Italy - Operazione della polizia municipale a Quarrata, in collaborazione con guardia di finanza, carabinieri, vigili del fuoco e Asl
Notizia del 27/03/2018

Quarrata (Pistoia), 21 marzo 2018 - Importavano capi di abbigliamento prodotti nel nord Africa ai quali veniva applicata un'etichetta, falsificata, con la dicitura 'Made in Italy' ed immessi sul mercato come prodotti italiani. È quanto scoperto in un capannone durante un blitz delle forze dell'ordine a Quarrata ( Pistoia). Nell'azienda accanto sono state invece state trovate 15 persone prive di contratto di lavoro e garanzie assicurative. Tutto il materiale non in regola è stato sequestrato dalla guardia di finanza che ha collaborato all'operazione con la polizia municipale di Qu...

 

Il pomodoro di Pachino schiacciato dai trattati Ue. Gli agricoltori: “Raccoglierlo non conviene. La politica ci prende per i fondelli”
Notizia del 20/03/2018

‘Oro rosso’, è così che chiamano il pomodoro di Pachino. Un tesoro conosciuto e apprezzato in tutto il mondo che però vale molto meno dell’oro. Anzi poco o niente, ormai. Così nel suo comune di origine, all’estremo sud della Sicilia, il pomodoro rimane nelle serre. Negli ultimi mesi il prezzo di mercato è sceso vertiginosamente a causa delle massicce importazioni dai paesi esteri. E a Pachino gli agricoltori rinunciano a raccoglierlo perché non conviene, lo lasciano sulle piante. “Produrre un chilo di pomodoro mi costa un ...

 

Proposte ITPI per un futuro del sistema produttivo italiano
Ditte che producono interamente in Italia:
La nostra proposta si sostanzia nel Made i...
Introduzione dell'obbligatorietà della preventiva Certificazione da ente italiano, sull'igien...
Il principio della reciprocità dovrebbe essere alla base del commercio internazionale. I Pro...
I Produttori Italiani, i produttori esteri e gli importatori oltre all'attuale etichettatura riport...
E' auspicata la modifica dell'Istituto dell'apprendistato. Lo Stato si dovrebbe far carico di almen...
Il Ministero dello sviluppo economico dovrebbe istituire un albo delle Ditte che delocalizzano, con...
E stato proposto al Ministero dello Sviluppo Economico di regolamentare le agevolazioni alla promoz...
Per dare concretessa ed un indirizzo all'autosufficienza, Il Ministero degli Esteri potrebbe istit...
Segnalazione al Ministero dello Sviluppo Economico per un'immediata defiscalizzazione e decontribuz...
Defiscalizzazione automatica di tutti gli investimenti in ricerca....
Possibilità di attingere alla garanzia statale (ex legge 662) attraverso tutte le banche. Ris...


Forum, Opinioni e Proposte

Come ristrutturare e rendere profittevole un centro storico, come far ripartire le piccole imprese edili , come riportare il commercio nei centri stor...
Made in Italy Originale con questa comunicazione Informiamo Ufficialmente le Dogane Italiane che, in base alla legge attuale sulle rappresentanze, l'...
La tutela del Made in Italy La trasmissione di Rai 3 "Presa Diretta" delle 20.30 del 17 marzo u.s. ha messo in evidenza lo stato di abbandono del sis...
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI. Lavoro per tutti dovrebbe essere l’argomento più trattato in TV, ma è l’ultimo. Forse grandi inte...


Elezioni 2013: Proposte dagli Imprenditori nel senso
della responsabilità e dell'efficienza

Proposta che penalizza le imprese con addetti e fa...
Tassa che colpisce immobili privati e di impresa c...
Adozione di unica tassa del:
20% (iva)su tu...
I dipendenti potranno avere il raddoppio dei propr...
L'impresa, sulla base di una sintetica guida, deci...
Sulla base della legge 662/96 lo Stato attiva uno ...
A tutela del citadino italiano, lo Stato dovrebbe ...
Il futuro corre sulla banda larga. Passato il temp...
Le attività di interesse pubblico dovrebber...
Tutte le attività economiche sia di interes...
Dovrebbe essere favorita attraverso una minore tas...
Il sistema viario è stato progettato per l'...
Lo stato non deve più errogare nessun contr...
Potrebbero essere previsti rimborsi forfettari sen...
Il piano dovrebbe prevedere il blocco assoluto del...
I contratti di assunzione nel settore pubblico dev...
Visto che gli eletti dovrebbero progettare e gesti...
Tutti i contratti, firmatari, spese e ricevute dov...
Limitano l'accesso alle professioni da parte dei g...
Abolizione del istituto del fallimento per tutte l...
Un eccesso di vincoli e costi per le Imprese. Tras...

Invia la tua opinione o proposta
Made in Italy - Il portale ufficiale dei produttori italiani
Sede legale
Via Visconti di Modrone 18
20122 Milano
Sede operativa
Palazzo Produttori
Via Carlo Cattaneo 1
63900 Fermo
Vedi mappa

Tel +39.0734.605483
Fax +39.0734.605482

direzione@madeinitaly.org
Siti collegati
Info